top of page

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere su Impact Club

Siamo alla terza edizione di Impact Club! Questa pagina è in continuo aggiornamento e cerca di raccontare lo spirito, l'approccio e gli obiettivi di Impact Club. Scorri le domande e se ci fosse qualcosa a cui non abbiamo risposto...trovi il nostro contatto alla fine!

IMPACT CLUB

COSA C’ENTRANO LE ZEBRE CON IL TICINO?

Nel mondo delle startup si parla spesso di unicorni, riferendosi alle imprese con obiettivi di crescita economica esponenziale. Gli unicorni sono affascinanti, ma immaginari.

Le zebre rappresentano invece imprese che mirano ad avere un impatto sociale ed ambientale positivo, oltre che un adeguato ritorno economico. Le zebre sono animali reali, vivono in gruppo e si proteggono a vicenda, collaborando. Crediamo che il Ticino sia un terreno molto fertile per far emergere questo tipo di imprese. 

Se vi sentite un po' “zebra”, allora siete nel posto giusto! Per maggiori informazioni sulle imprese “zebre” --> QUI.

PERCHÈ
IMPACT CLUB?

Impact Club nasce da due osservazioni: nella Svizzera italiana esistono progetti ad impatto promettenti, ma che faticano a realizzarsi. Allo stesso tempo, ci sono persone che hanno interesse a supportare ed investire in iniziative ad impatto positivo sul territorio. Impact Club riunisce investitori, investitrici, persone che fanno filantropia, aziende e fondazioni che assieme offrono progetti promettenti del territorio un percorso di incubazione ed eventualmente l’accesso a capitali pazienti.

CHE COS’È 
L’INCUBATORE DI IMPACT CLUB?

Ogni anno l’incubatore di Impact Club permette ad alcuni progetti del territorio di maturare rapidamente nell’arco di 8 mesi fornendo: 1) un percorso di apprendimento interattivo, 2) competenze e risorse adeguate ai bisogni del tuo team, 3) una community, una rete di persone interessate ad appoggiare il vostro impatto positivo, e 4) spazio di lavoro in Impact Hub Ticino.

 

In particolare, partecipando all'incubatore di Impact Club, integrerete l'impatto nella missione della vostra organizzazione in modo chiaro e tangibile, potenzierete il vostro mindset imprenditoriale, accrescerete l’investibilità del vostro progetto, migliorandone la visibilità ed espandendo la nostra rete. Grazie al tempo dedicato sia individualmente che in team, collaborando con persone esperte e coach, svilupperete inoltre un metodo e un ritmo di lavoro propizio al raggiungimento di risultati concreti.

QUAL È IL VALORE AGGIUNTO DI IMPACT CLUB?

1) Impact Club offre un programma di incubazione ed una rete di sostegno a progetti ad impatto del territorio;

2) Impact Club dà l'opportunità a persone e organizzazioni attive negli investimenti ad impatto e nella filantropia, di scoprire e sostenere progetti locali;

3) Impact Club esplicita e aiuta a misurare l’impatto di ogni progetto;

4) Impact Club lavora con un approccio inclusivo, collaborativo ed iterativo.

DA QUANTO TEMPO ESISTE IMPACT CLUB?

Impact Club è un programma dell’associazione Impact Hub Ticino, lanciato ad inizio 2022. Alle prime due edizioni dell’incubatore hanno partecipato un totale di 17 progetti, sostenuti da 12 Impact Club members.

COSA SI INTENDE PER IMPATTO POSITIVO?

L'impatto è un cambiamento in un contesto, causato dall’azione di un'organizzazione. Un impatto può essere positivo o negativo, voluto o non voluto. 

Il nostro obiettivo è rendere il nostro territorio più inclusivo e resiliente ai cambiamenti sociali, ambientali, economici e tecnologici che già vediamo. Per fare questo vogliamo entrare nella complessità, metterci in gioco, ma soprattutto, cercare soluzioni. Quando parliamo di impatto, ci crediamo.  

Noi vogliamo che ogni progetto possa contribuire a fare la differenza, e beneficiare sia le persone che il territorio.

Clicca QUI per scoprire l’approccio che utilizziamo per valutare il nostro impatto e quello dei progetti che entrano nel programma di Impact Club.

QUANTO COSTA IL PERCORSO DI INCUBAZIONE?

Il percorso, i servizi e le competenze fornite da Impact Club hanno un valore di circa 15'000 CHF per ciascun team. Grazie al supporto del Fondo Pionieristico Migros in collaborazione con la Fondazione Mercator Svizzera, di Impact Hub Ticino e del gruppo di persone e organizzazioni appartenenti al Club, questo costo non peserà sul vostro team. Ad ogni team è chiesto il contributo simbolico di 600 CHF, che include vitto e alloggio per due persone alla retreat di luglio 2024.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

QUALI SONO I CRITERI MINIMI PER ACCEDERE AL PERCORSO DI INCUBAZIONE?

Il percorso di incubazione di Impact Club è destinato a progetti imprenditoriali for profit e non for profit ad impatto positivo. Per essere presi in considerazione dalla giuria, i progetti devono avere tre requisiti minimi: 

1) avere sede nella Svizzera italiana o nell’area prealpina limitrofa;

2) avere un impatto positivo anche nella Svizzera italiana;

3) avere un team di almeno due persone.

A QUALE STADIO DI SVILUPPO DEVE ESSERE IL NOSTRO PROGETTO?

Impact Club si rivolge a progetti a diversi stadi di maturità. Nel nostro percorso riusciamo ad includere dalle idee strutturate e mature (con ipotesi di impatto e di mercato definite) ai progetti già in essere che sentono la necessità di ristrutturarsi o cambiare ipotesi di impatto e di mercato. A prescindere dallo stadio di sviluppo, è fondamentale che ci sia un impegno da parte di tutto il team a crescere e a sviluppare il proprio progetto in modo serio e professionale. 

QUALI SONO LE AREE TEMATICHE DI INTERESSE?

L’incubatore è aperto a qualsiasi progetto che abbia o voglia avere un impatto sociale ed ambientale positivo ed esplicito nella Svizzera italiana e nell’area prealpina. Impact Club è agnostico rispetto a un particolare focus tematico perché accoglie progetti provenienti da una vasta gamma di settori e ambiti di interesse. Ciò significa che non è limitato o vincolato a una singola area di attività, ma è aperto a tutte le idee e iniziative che mirano a generare un impatto positivo nel territorio. Questa natura consente al nostro incubatore di fornire un ambiente inclusivo e diversificato, promuovendo la collaborazione e l'innovazione tra progetti provenienti da contesti differenti. In questo modo, Impact Club offre un terreno fertile per lo sviluppo di soluzioni creative e sostenibili per le sfide sociali e ambientali.

PUO’ PARTECIPARE ANCHE UNA
NON FOR PROFIT?

Sì. Il percorso di incubazione è aperto a progetti for profit e non for profit. I progetti non for profit devono espressamente condividere l'intenzione di professionalizzarsi e di sviluppare un modello di business sostenibile anche economicamente. 

DOBBIAMO AVERE UN TEAM DEFINITO?

Sì, è fondamentale che il vostro progetto sia ad uno stadio di sviluppo tale per cui sia guidato da un team di almeno due persone, che si impegneranno a partecipare a tutto il percorso di incubazione. 

QUANTO TEMPO SI DEVE INVESTIRE NEL PERCORSO DI INCUBAZIONE?

Ogni progetto è ad uno stadio di sviluppo diverso, con bisogni e ritmi di apprendimento diversi. Il tempo minimo che ogni persona deve dedicare, oltre al tempo che già dedica al proprio progetto, è di 6 ore a settimana (o 1 ore al giorno…con la domenica di riposo), da settembre a gennaio. Alcuni progetti, soprattutto quelli in fase di sviluppo più embrionale, dovranno considerare di investire almeno 12 ore a settimana (o 2 ore al giorno). Questo impegno include il percorso di apprendimento guidato, la partecipazione alle attività online e a quelle in presenza previste nel programma. In fase di assessment iniziale, il team di IC chiarirà meglio questo aspetto con ogni team. Sì, lo sappiamo, è tanto tempo, ma non volete anche voi vedere il vostro progetto realizzarsi, crescere e rafforzarsi e diventare non più un lavoretto part time, ma il motivo per cui vi alzate la mattina? Forza!

COME ED ENTRO QUANDO SI DEVE INVIARE LA CANDIDATURA?

Potete candidare il vostro progetto alla terza edizione dell'incubatore dal 28 febbraio fino alle 23:59 di giovedì 28 marzo. Per iscriversi, basta compilare il modulo dedicato presente sulla pagina www.impactclub.ch.

POSSO CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Sì, certo! Durante tutto il periodo di apertura della call si potrà partecipare a uno dei webinar informativi di 30’ (trovate le iscrizioni a questo link). Le date dei webinar sono: mercoledì 6 marzo alle ore 11, martedì 12 marzo alle ore 17, giovedì 21 marzo alle ore 15.

 

Potete inoltre incontrare il team di Impact Club informalmente ogni giovedì mattino alle 10 in Impact Hub Ticino a Lugano (caffè e brioches offerte!). Annunciatei a zebra@impactclub.ch

CON QUALI ULTERIORI CRITERI SELEZIONATE I PROGETTI DA INCUBARE?

Oltre ai criteri minimi, i criteri di selezione si rifanno alle cinque dimensioni di Impatto definite dal collettivo Impact Management Project, al potenziale di impatto, la fattibilità e rilevanza del progetto e la composizione del team. In particolare, durante la fase di selezione, verrà attribuito un notevole peso al mindset e alle soft skills del team.

QUALI SONO LE TAPPE DELLA SELEZIONE?

La selezione dura 8 settimane e avviene in 6 tappe distinte:

1) Sulla base delle informazioni fornite tramite il modulo di candidatura, il team di Impact Club selezionerà alcuni progetti in funzione dei criteri di ammissibilità di cui sopra e naturalmente in base alla chiarezza e veridicità delle informazioni fornite;

2) A questi progetti sarà chiesto di inviare un video di un minuto che presenti il progetto ed eventuali documenti di supporto;

3) Alcuni di questi saranno poi invitati ad un colloquio di approfondimento;

4) L'ultimo step prevede una sessione della giuria (le persone che fanno parte del club) che selezionerà i team invitati a partecipare alla retreat;

5) L'invito a partecipare all'incubatore sarà confermato dopo la retreat. 

QUANDO SAPREMO L'ESITO DELLA SELEZIONE?

Il processo di selezione dura circa 8 settimane. Tutti i team che si sono candidati verranno informati entro fine maggio sull'esito della selezione. 

QUANTI PROGETTI VENGONO ACCETTATI?

Ogni anno scegliamo quei progetti che riteniamo possano beneficiare maggiormente del nostro percorso di incubazione. Non abbiamo un limite minimo, nè un limite massimo. Nei primi due anni abbiamo accompagnato 17 progetti, di cui 5 non for profit. 

IL PROGRAMMA DI INCUBAZIONE

COME SI SVOLGE L'INCUBATORE?

L'incubatore offre un percorso ibrido di didattica aumentata articolata in 6 moduli. Prima e dopo le sessioni in presenza, ogni modulo è preceduto da materiale didattico e esercitazioni online, in parte obbligatori in parte facoltativi, da completare sia individualmente che con il proprio team. Sono previsti incontri con alcuni dei team delle edizioni precedenti, interazioni con la cittadinanza durante l'Agorà, e almeno quattro sessioni di pitch per incontrare investitori, investitrici, filantropi, aziende e fondazioni.
 

Il Team di Impact Club segue ogni team per l'intera durata del percorso attraverso check-in settimanali. I team avanzano al modulo successivo dopo aver raggiunto gli obiettivi del modulo precedente.
 

Durante il percorso i team potranno partecipare ad incontri di approfondimento facoltativi offerti da Impact Hub Ticino, e avranno accesso alla rete di help desk e mentor della nostra rete. 

PERCHÈ SI INIZIA CON UNA RETREAT?

La retreat, prevista quest’anno il 5 e 6 luglio 2024, getta le fondamenta dell'intero percorso. Ogni anno partecipano alla retreat i team pre-selezionati per la nuova edizione e i team delle edizioni passate. L'obiettivo è conoscersi in un ambiente informale, ascoltare le testimonianze dei team che hanno partecipato alle edizioni passate e  instaurare un clima di fiducia e spirito collaborativo tra le persone e i team. Sarà inoltre l'occasione per conoscere meglio le persone e il percorso di Impact Club, e decidere se vogliamo davvero iniziare questo viaggio insieme.


Durante questi due giorni, immersi nella natura, lavoreremo sul nostro allineamento personale dedicandoci alla scoperta dei nostri obiettivi di impatto, e a quelli su cui vogliamo concentrarci durante il percorso di incubazione.
 

La location del ritiro sarà svelata a marzo.

DOVE SI SVOLGONO GLI INCONTRI DEI DIVERSI MODULI?

Gli incontri in presenza di Impact Club si svolgono a Lugano in Via Ciseri 3, negli spazi di coworking di Impact Hub Ticino. 

QUANDO SONO I MODULI?

Sulla pagina principale di Impact Club trovate tutte le date. I moduli si tengono principalmente il venerdì dalle 8.30 alle alle 17. Per i moduli 1 e 6 ci vedremo anche il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

SU COSA LAVOREREMO DURANTE L'INCUBATORE?

Durante il percorso di incubazione lavorerete sul vostro why personale, sull'ipotesi d'impatto del progetto, la proposta di valore, il modello di business e la strategia di comunicazione, vendita e branding. Elaborerete inoltre una roadmap con metriche d’impatto e finanziarie, la strategia finanziaria, il budget a tre anni ed eventualmente un ask finanziario. Infine, vi concentrerete sul vostro modello organizzativo e la governance. I progetti for profit che saranno ad uno stadio di sviluppo adeguato, verranno accompagnati nel definire la propria valutazione. Al termine dell'incubatore, avrete elaborato il vostro business plan, il budget triennale con ask associato e il business deck. 

COME SARÀ IL NOSTRO PROGETTO DOPO L'INCUBATORE?

Alla fine del periodo di incubazione, il vostro team avrà (anche):

1) scoperto il proprio why e definito chiari obiettivi di impatto individuale che userete come forza trainante per far fiorire il loro progetto;

2) integrato l'impatto nel vostro modello di business e nella vostra narrativa;

3) sviluppato un modello di business adeguato e sostenibile;

4) elaborato una roadmap e un piano di sviluppo solido e realistico per i prossimi
3 anni;

5) iniziato a lavorare sulla governance e sul modello organizzativo.

DOBBIAMO CEDERE AZIONI AD IMPACT CLUB?

No, Impact Hub Ticino o Impact Club non chiedono partecipazioni nei progetti incubati. 

IN QUALE LINGUA PARLEREMO?

La lingua principale è l’italiano. Parte della documentazione e dei contenuti sarà in inglese. Ai team sarà chiesto di fare i pitch sia in italiano che in inglese. 

I PROGETTI RICEVONO LO STESSO ACCOMPAGNAMENTO?

No. Ogni team beneficia di un programma in didattica aumentata che mira a sviluppare e rafforzare il proprio progetto in modo specifico. Il percorso, alternato tra momenti in digitale, individuali e in plenaria, offre un sostegno personalizzato con obiettivi specifici adattati alle proprie esigenze.

POSSIAMO LAVORARE DA IMPACT HUB TICINO DURANTE L'INCUBATORE?

Certamente! Impact Hub Ticino sarà la vostra casa per l'intero percorso di incubazione e speriamo anche oltre! Ogni team riceverà infatti due membership nomad (dal valore di 360CHF/mese l'una), che vi consentirà l'accesso illimitato ai nostri spazi e la partecipazione attiva alla nostra community di changemakers! Inoltre, al termine del percorso, riceverete la nostra membership Community per 12 mesi.

A FINE PERCORSO CI SONO DEI PREMI O DEI FINANZIAMENTI?

Impact Club non è un percorso a premi nè un fondo di investimento. Non garantiamo alcun investimento nei progetti. Uno dei nostri obiettivi è però quello di facilitare il contatto tra possibili investitrici, investitori, aziende e persone attive nella filantropia con i team dei progetti. Crediamo che per investire in un team bisogna prima di tutto incontrarsi a livello umano. Per questo durante il percorso offriamo occasioni informali di incontro con le persone che fanno parte del Club, oltre ai classici pitch. Se il tuo interesse è soltanto quello di avere accesso a capitali, questo non è sicuramente l’incubatore giusto per te. ;)

LA CONFIDENZIALITÀ DEL NOSTRO PROGETTO È GARANTITA?

Sì, sia durante il periodo di selezione che durante tutto il periodo di incubazione il team di Impact Club, le persone che fanno parte del Club e i progetti partecipanti all’incubatore, sono tenute alla confidenzialità.

COSA SUCCEDE ALLA FINE DEL PERCORSO DI INCUBAZIONE?

Una volta completati con successo i moduli dell’incubatore i team saranno invitati a presentare il proprio progetto ad almeno tre eventi di pitching. In caso di interesse da parte delle persone di Impact Club, il team di Impact Club potrà facilitare il processo di finanziamento. I team che riceveranno un finanziamento da parte di una o più persone del club saranno accompagnati dal team di Impact Club per 12 mesi a sviluppare un sistema di misurazione del proprio impatto, ad un costo di 1'200 CHF/anno. 

UN CLUB PER INVESTITORI, INVESTITRICI, FONDAZIONI  E AZIENDE SENSIBILI ALL’IMPATTO

CHI SONO LE PERSONE CHE FANNO PARTE DI IMPACT CLUB?

Fanno parte di Impact Club persone, famiglie, fondazioni che hanno interesse a sostenere la crescita e lo sviluppo di progetti ad impatto nel nostro territorio. 

 

Dal 2024 è stato creato un secondo Club a cui possono accedere aziende, fiduciarie, banche e family office del territorio che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell’impact investing, la venture philanthropy e la sostenibilità in generale. 

QUAL È IL RUOLO DELLE PERSONE CHE FANNO PARTE DEL CLUB?

Far parte del Club come persona, famiglia, fondazione o azienda significa prima di tutto contribuire con rete, competenze ed eventualmente capitali allo sviluppo di un ecosistema ad impatto nel nostro territorio. Le persone coinvolte, grazie alla loro esperienza filantropica e imprenditoriale, supportano il team di Impact Club nella selezione annuale dei progetti e partecipano attivamente al percorso di incubazione.

Questo coinvolgimento va oltre il supporto finanziario: si traduce in mentoring, contatti ed eventualmente un ulteriore sostegno economico diretto per i progetti selezionati. Alla fine del percorso di incubazione, vengono organizzati eventi dedicati per facilitare la connessione tra il Club e i progetti, creando opportunità concrete di sostegno e collaborazione.

PERCHÈ UN'AZIENDA DOVREBBE ENTRARE IN IMPACT CLUB?

Dal 2024 Impact Club offre ad aziende del nostro territorio un ambiente dedicato alla discussione e all'azione riguardo agli investimenti ad impatto e alla filantropia. Questo include una serata di pitch per i members corporate, una serata di pitch dedicata per il proprio team o clientela, 4h di impact design workshop con il team di Impact Hub Ticino e la possibilità di partecipare alla CEO dinner co-organizzata con Kickstart Zurigo. 

Impact Club è il luogo ideale per le aziende desiderose di aumentare il loro impatto positivo sul nostro territorio.

COME FACCIO AD ENTRARE NEL CLUB?

Scrivi a carlotta.zarattini at impacthub.net ! Ti incontriamo volentieri per conoscerci e raccontarci di come ogni giorno cerchiamo di avere un impatto positivo sul nostro territorio.  

HAI UNA DOMANDA A CUI NON ABBIAMO RISPOSTO?

Aiutaci a migliorare! Scrivi a catie.burlando at impacthub.net 

bottom of page