top of page

Storie da Hubber: Domani Food

Con lo spirito di far conoscere le bellissime realtà imprenditoriali sul nostro territorio, intervistiamo periodicamente i nostri hubbers. Oggi è il turno di Domani Food azienda svizzera di produzione di cioccolato e snack con ingredienti sostenibili ed equi. Ce ne parla Julia Rahmani, cofondatrice dell’azienda.


Julia Rahmani, cofondatrice Domani Food

Cosa rappresenta la vostra azienda e perché avete scelto questo nome? Cosa intendete con “lavorazione delicata degli alimenti” e quali sono i vantaggi? Noi rappresentiamo la combinazione delle migliori pratiche di produzione alimentare sicura e di alta qualità con le nuove tendenze alimentari. Il nostro obiettivo è creare prodotti per i consumatori di domani. Da qui, il nome della nostra azienda esprime questa missione. La lavorazione “delicata” è un metodo di produzione con l’obiettivo della conservazione nutrizionale e del mantenimento delle sostanze nutritive. Trattare il cibo “delicatamente”, significa evitare l’uso di sostanze chimiche o di calore o pressione eccessivi durante la realizzazione del prodotto finale, in modo da proteggere il sapore e i benefici degli ingredienti, che sono spesso compromessi quando si utilizzano metodi di lavorazione tradizionali.

Come è nata l’idea di fondare un’azienda incentrata sulla sostenibilità? Perché in Ticino? I fondatori hanno un background di oltre 150 anni nel settore alimentare. L’idea è nata dalla consapevolezza che non è solo il sapore del cibo ad essere importante, ma anche come ci fa sentire. Per essere in grado di controllare al 100% ogni ingrediente e processo alimentare, abbiamo deciso di ricostruire da zero il nostro processo produttivo. Il nostro rispetto per la cultura alimentare mediterranea e il know-how alimentare combinato con gli standard di eccellenza svizzeri ci ha portato a scegliere il Ticino come base.

Avete recentemente acquisito la storica fabbrica ticinese di cioccolato CimaNorma dando una spinta fresca e innovativa al marchio. Puoi parlarci dei vostri progetti? Il nostro obiettivo con CimaNorma è quello di rilanciare e riposizionare il marchio concentrandoci sullo sviluppo di prodotti di cioccolato che onorino la sua eredità e le sue conquiste storiche, pur essendo in linea con le nuove tendenze alimentari tra cui l’uso di ingredienti biologici al 100%, senza additivi, monorigine e sostenibili. La nuovissima Sleeping Beauty Edition di CimaNorma celebra l’ingresso del marchio in una nuova era moderna, con un design dal packaging conveniente e semplificato ma d’impatto. La gamma comprende praline e barrette di diverse dimensioni, che vengono introdotte nel mondo dell’ospitalità lusso (con un focus sugli hotel a 5 stelle). Forniamo, per esempio, Swiss Diamond Hotel e Ticino Hotel Group con le nostre scatole di praline.

Voi coniugate innovazione e produzione e consumo responsabile. Quali sono le sfide che un’azienda come la vostra affronta ogni giorno? Una delle principali sfide che affrontiamo è che alcuni dei più grandi rivenditori sono ancora lenti ad adattarsi alle reali esigenze dei consumatori. Il processo di quotazione di un nuovo prodotto è una procedura lunga e costosa che allontana molte giovani aziende con soluzioni alimentari innovative e più sane. La buona notizia è che sempre più millennial stanno iniziando ad entrare in queste organizzazioni o a proporre i propri concetti di retail alimentare come i nostri clienti Felfel, Siradis o Foodist, che accelerano e facilitano la rivoluzione alimentare.

Quali sono i problemi nella filiera vegana e biologica che incontrate oggi? La principale sfida che incontriamo è che le origini e i fornitori sono limitati quando si tratta di prodotti biologici, soprattutto in Europa. Uno dei nostri fornitori biologici coltiva alcune materie prime esclusivamente per noi, il che può creare pressione se la nostra produzione è inferiore o superiore al previsto. Un altro problema è la continua ed elevata sensibilità ai prezzi, anche nel commercio premium e biologico, nonostante una diminuzione della sensibilità ai prezzi dei consumatori. Questo rende difficile mantenere un’alta qualità come piccolo produttore.

Quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere? E qual è il vostro impatto previsto? A lungo termine il nostro obiettivo è quello di diventare un leader del mercato globale nel contesto dell’alimentazione sostenibile, offrendo prodotti che hanno un buon sapore e sono migliori per la nostra salute. Abbiamo in programma di andare oltre gli snack entro il prossimo anno, e stiamo lavorando per espandere le nostre operazioni oltre l’Europa.

Perché avete scelto Impact Hub Ticino? Qual è il valore aggiunto? Abbiamo scelto di entrare a far parte di Impact Hub Ticino per incontrare sia persone che la pensano come noi nel settore, sia per condividere le nostre conoscenze, le sfide e gli insegnamenti con altre persone della regione che potrebbero essere interessate a quello che facciamo.

bottom of page