top of page

Impact Hub Ticino al Climathon 2019 di Mendrisio

Una sfida della durata di 24 ore, per trovare soluzioni su temi relativi al cambiamento climatico. Questo il Climathon 2019, evento su scala mondiale, che ha visto impegnate più di 100 città sparse in tutto il Mondo. Quest’anno per la prima volta l’evento si è tenuto con ben 40 participanti anche in Ticino, più precisamente a Mendrisio, mentre contemporaneamente aveva luogo anche in altre località Svizzere come Zurigo, Ginevra e Basilea.

Il tema scelto per il Climathon ticinese riguardava l’analisi e la ricerca di soluzioni per il fenomeno delle “isole di calore”, un problema che affligge praticamente qualsiasi area cittadina, e che porta a picchi di temperatura altissimi in alcune zone urbane.

Impact Hub Ticino ha supportato l’evento insieme a molteplici partner e organizzatori dal territorio, tra i quali SUPSI, USI, La Città di Mendrisio, che ha messo a disposizione il moderno Centro di Pronto Intervento, e molti altri. Membri del nostro team hanno contribuito all’organizzazione e alla facilitazione dell’evento, guidando un workshop sul Circular Design Approach, con lo scopo di arricchire la progettazione dei vari gruppi con cenni all’economia circolare e all’impatto positivo che essa porta. Inoltre abbiamo presenziato per tutta la durata dell’evento, come coach per i vari gruppi. Impact Hub Ticino è stato inoltre parte della giuria di 7 membri, che ha valutato i progetti presentati dai 6 gruppi.

Il premio finale, consulenze per un valore di 2000 Franchi, fornite da professori ed esperti del settore è andato al progetto “Eden”, che ha presentato il concept per la realizzazione di copertura verde in città, con green roof ed orti urbani realizzati con specie edibili, al fine di ottenere i provati benefici che la vegetazione porta nel combattere le isole di calore, rilanciando inoltre un consumo responsabile e locale di prodotti vegetali sostenibili e autoprodotti da parte della popolazione, con un indubbio impatto sociale aggiunto a quello ambientale.

Confidiamo di poter contribuire al moltiplicarsi di iniziative come questa sul territorio, e visto il successo di questo primo evento, di avere un nuovo Climathon in Ticino nel 2020.

bottom of page