top of page

Agorà per progetti ad impatto


Lugano, 4 ottobre 2022


Sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, si è tenuta la prima “Agorà per progetti ad impatto” in Ticino, un momento informale durante il quale gli 8 progetti che partecipano ad Impact Club hanno presentato il proprio modello di business per chiedere un riscontro al pubblico.


Impact Club, il percorso di incubazione promosso da Impact Hub Ticino e sostenuto dal Fondo pionieristico Migros in collaborazione con la Fondazione Mercator Svizzera e un gruppo di investitori e filantropi locali, è iniziato il 2 settembre e terminerà a fine gennaio con una settimana di eventi in cui i progetti si presenteranno ad investitori, filantropi, fondazioni e curiosi. Nei cinque mesi di programma, gli 8 team sono impegnati in attività volte a far evolvere i loro progetti in un'ottica imprenditoriale, coniugando criteri di impatto sociale ed ambientale con criteri di investibilità.


“In questo primo mese i progetti hanno lavorato a definire il proprio modello di business ad impatto” - racconta Mirko Bianchi, collaboratore di Impact Club e co-organizzatore dell’Agorà. “L’aspetto più importante nello sviluppo di un progetto è il confronto costante con i propri beneficiari e i possibili clienti. Per questo abbiamo pensato di organizzare questo evento a porte aperte dove poter mostrare quanto svolto finora e mettere in discussione certezze consolidate.”


L’Agorà è proprio questo, un punto di incontro “in piazza” tra i progetti e i cittadini, per contribuire allo sviluppo dei progetti stessi. È stata una giornata dinamica all’insegna dello scambio reciproco: dopo una prima breve introduzione da parte degli organizzatori, i team dei progetti hanno presentato i loro modelli di business e la cittadinanza ha potuto in seguito interagire con i team in un ambiente informale e accogliente.


“Il contributo di tutto l’ecosistema ticinese è importante - sostiene Tommaso Tabet, co-fondatore di Impact Hub Ticino - come anche la partecipazione di cittadini, amministrazioni pubbliche, imprenditori, investitori, associazioni di categoria, studenti e chiunque abbia voluto dare il proprio contributo allo sviluppo dell’imprenditorialità ad impatto ticinese.”


L’incontro si è tenuto presso la sede di Impact Hub Ticino in Via Ciseri 3 a Lugano.



bottom of page