top of page

9 PROGETTI AD IMPATTO

Impact Club
2023-24

Tra 75 candidature, insieme al Club di investitrici e
investitori, abbiamo selezionato 9 progetti ad impatto. Da luglio 2023 a febbraio 2024 i team sono impegnati da Angelica, Mirko, Catie e un gruppo di persone esperte nel percorso di accelerazione con l'obiettivo di sviluppare un modello di business sostenibile che combina l'impatto con un adeguato ritorno economico. Ecco una breve anteprima dei progetti!

web-ImpactClub-2023.09-052.jpg
web-ImpactClub-2023.09-027.jpg

AYU Tastemakers

Gandria

Trasforma ingredienti locali in piccanti conserve etniche e vegane, tra cui olio al peperoncino, chipotle affumicato, sambal indonesiano, peperoncino al coriandolo e sriracha fresco. Il team ha l’obiettivo di sviluppare un brand basato sui valori dell’inclusione, della diversità e dell’innovazione attraverso nuove proposte culinarie e partenariati con produttori agricoli locali e le filiere corte.

Charissa Oey, Dirk Jakobs e Jeremie Blondel hanno cofondato Ayu Tastemakers

Bottega di Gandria

Gandria

Un punto di aggregazione sociale per promuovere i prodotti regionali, la qualità di vita e il patrimonio paesaggistico-culturale di Gandria. E’ attiva sul territorio dal 2013 e organizza eventi volti ad approfondire e diffondere la coscienza del luogo. L’obiettivo del progetto è contribuire a rilanciare il sistema economico e sociale locale e ampliare l’offerta per un turismo sempre più consapevole e sostenibile.
 

Francesca Solari e Veronica Solari partecipano all’incubatore per conto della Cooperativa La Bottega di Gandria.

web-ImpactClub-2023.09-042.jpg
web-ImpactClub-2023.09-033.jpg

Crimagno Earth

Corteglia, Castel San Pietro

Un brand di calzature realizzate con materiali intelligenti, sostenibili ed innovativi quali la fibra di cocco, la canapa, il caucciù naturale e polimeri organici derivanti dagli scarti della produzione alimentare. Il team mira a contribuire alla riduzione di prodotti non rinnovabili nell'industria della moda calzaturiera, commercializzando modelli realizzati con un design innovativo frutto di approfonditi studi ergonomici ed una produzione di alta qualità che considera l'intero ciclo di vita del prodotto compreso il suo riciclo.

Cristiano Magnoni e Gabriele Blandina hanno cofonfato Crimagno Earth.

Crion

Lugano

Offre una piattaforma digitale per prenotare esperienze in montagna direttamente da guide locali. Crion ha aperto a metà del 2022 e attualmente ospita 700 guide professioniste con credenziali verificate. Il team mira a contribuire ad aumentare le opportunità economiche nelle aree montane e periferiche e allo stesso tempo facilitare un accesso più sicuro alla montagna.

Carlo Gerbino e Matteo Pellissone hanno cofondato Crion.

IMG-1264.jpg
web-ImpactClub-2023.09-017.jpg

Innerwalk

Locarno

Innerwalk organizza dal 2019 viaggi sonori in natura per locals e turisti in Ticino. Più recentemente il team sta creando percorsi di musicoterapia ad impatto terapeutico e sociale, destinati al settore sanitario e fruibili da un gran numero di persone contemporaneamente. Propone sessioni di ascolto individuale o di gruppo, accessibili anche ai pazienti allettati o con grave deficit motorio/cognitivo. Il team mira a ridurre la depressione e a creare spazi intimi e personali di benessere e coesione.

 

Michela Di Savino e Alex Dawson sono co-founders di questo progetto.

Manimatte

Bellinzona

Produce vini naturali salvaguardando i tradizionali vigneti terrazzati, patrimonio paesaggistico locale, e sostenendo la biodiversità nel Bellinzonese. Il team coltiva varietà di uva resistenti in aree periurbane con l’obiettivo di dare nuova vita alla viticoltura e renderla più sostenibile. Inoltre, grazie all’organizzazione di eventi, Manimatte mira a sensibilizzare e riconnettere le persone alla natura.

Anna Maspoli e Luca Locatelli hanno cofondato l’azienda agricola Manimatte nel 2020.

web-ImpactClub-2023.09-041.jpg
web-ImpactClub-2023.09-016.jpg

NewAbility

Lamone

Coinvolge persone con disabilità in attività singole e di gruppo che favoriscono l’autonomia, l’emancipazione e l’inclusione. Le principali attività proposte sono nel tempo libero e laboratori artistici e culinari. Il team mira a contribuire ad una maggiore accessibilità, pari opportunità e partecipazione attiva alla società.

Giada Besomi, Camilla Suardi e Cristina di Pietro sono attivamente coinvolte nell’Associazione New Ability.

RadioGwen

Chiasso

La prima radio indipendente in Ticino con oltre 15 anni di storia, presente sia come web radio che su DAB. Radio Gwen si rivolge in modo specifico ai giovani e alle minoranze e ha l'obiettivo di promuovere la cultura e l’inclusione. Per poter crescere il proprio impatto, Radio Gwen ha fatto richiesta per diventare la prima radio complementare della Svizzera italiana entro il 2025. 

Cristian Ferretti, Muriel Hediger, Andrea Palamara sono parte della direzione di Radio Gwen.

web-ImpactClub-2023.09-009.jpg
web-ImpactClub-2023_edited.jpg

unlockedu

Lugano

unlockedu è una piattaforma educativa che promuove la finanza personale tra i giovani tramite strumenti interattivi di autoformazione. L’obiettivo è migliorare la sicurezza economica a lungo termine ed avvicinarli all’economia d’impatto attraverso una maggiore alfabetizzazione finanziaria.


Luz Dahyana Mariano Montero, fondatrice di unlockedu, partecipa all’incubatore assieme a Roberto Nicola Ponticiello.

il nostro team

L'incubatore 2023-2024 è curato da Mirko Bianchi, Angelica Morrone e Catie Burlando

 

Mirko e Angelica hanno progettato il contenuto e gli strumenti di lavoro dell’incubatore. Insieme, oltre a facilitare le sessioni in presenza, fissano gli obiettivi di sviluppo per ogni team, gestiscono le attività durante e dopo ogni sessione, assicurando un’implementazione idonea e coerente per ogni progetto con approfondimenti personalizzati e regolari.
 

Catie coordina l’accompagnamento e la logistica delle diverse fasi dell’incubatore. Segue i progetti settimanalmente, assicurando l'instaurarsi di processi di lavoro condivisi, il raggiungimento dei target previsti per ogni modulo e una comunicazione regolare con Angelica, Mirko  e con il team di Impact Hub Ticino. 

Foto di Egle Berruti (grazie!)

web-ImpactClub-2023.09-056.jpg
bottom of page