top of page

Lancio Open Call per progetti ad impatto

Ieri, in occasione della festa di Impact Hub Ticino a La Straordinaria, è stata lanciata l’open call per per partecipare alla seconda edizione di Impact Club, l’incubatore destinato a progetti imprenditoriali ad impatto e promosso da una rete locale di investitrici, investitori e persone attive nella filantropia. Sarà possibile iscriversi fino al 14 aprile.


Dopo il grande successo della prima edizione dell’incubatore di Impact Hub Ticino, a cui hanno partecipato 8 progetti della Svizzera italiana, sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione che inizierà il 2 luglio.


Ieri a La Straordinaria, l’associazione Impact Hub Ticino ha festeggiato il primo anno di Impact Club, l’incubatore ad impatto sostenuto da un club di investitori e investitrici. Le più di 200 persone che erano presenti alla serata hanno avuto modo di conoscere i team dei progetti incubati e scoprire come partecipare alla prossima edizione dell’incubatore.


“Siamo molto felici di questo primo anno di Impact Club perchè stiamo ricevendo molti feedback positivi, sia dai team ma anche da chi fa parte del Club. Nel 2022-2023 abbiamo incubato 8 progetti, e 6 sono arrivati alla fase finale di pitch.” - racconta Tommaso Tabet, tra i promotori dell’iniziativa.


“In questi giorni stiamo mobilitando più di 400’000 CHF tra investimenti e donazioni: è molto bello percepire tutto questo supporto, che conferma l’utilità di un percorso come il nostro, che ha tra gli obiettivi principali proprio la facilitazione di investimenti” - continua Carlotta Zarattini, co-fondatrice di Impact Hub Ticino e insieme a Tommaso Tabet, promotrice di Impact Club.


Catie Burlando, manager dell’incubatore, non nasconde l’entusiasmo: “Siamo pronti a iniziare lo scouting per la prossima edizione dell’incubatore e non vediamo l’ora di scoprire nuovi progetti ad impatto del nostro territorio ed aiutarli a crescere”.


L’incubatore 2023-2024 di Impact Hub Ticino durerà 8 mesi ed è destinato a progetti (for profit e non for profit) imprenditoriali ad impatto, early stage, con sede nella Svizzera italiana. Impact Club, in collaborazione con le persone che fanno parte del Club, sceglierà i progetti da accompagnare nel percorso di incubazione. Durante il percorso, particolare attenzione verrà data allo sviluppo di un modello di business che combini la sostenibilità finanziaria e l’impatto, all’apprendimento peer-to-peer, ma anche allo sviluppo personale e al benessere dei team. I team avranno inoltre accesso alla community di Impact Hub in Svizzera, agli spazi di coworking e agli eventi settimanali e tematici proposti da Impact Hub Ticino. Alla conclusione del percorso di incubazione i progetti saranno pronti a ricevere i finanziamenti necessari.


Il nuovo percorso di incubazione partirà il 2 luglio con una retreat in Engadina di 2 giorni, a cui parteciperanno investitori, investitrici, e i team della prima e della seconda edizione dell’incubatore.



Modalità di partecipazione e programma


Il percorso di incubazione ha un valore di 15’000 CHF. Ai team che accederanno al percorso di incubazione è richiesto un contributo simbolico di 300 CHF. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito di Impact Club (www.impactclub.ch).

Per saperne di più partecipa al prossimo webinar informativo di 30’ il 5 aprile (alle ore 17:00). Sarà possibile presentare il proprio progetto fino al 14 aprile.


Fondo pionieristico Migros

Il Fondo pionieristico Migros cerca e promuove idee con potenziale per la società. Esso rende possibili progetti innovativi che percorrono nuove strade e sperimentano soluzioni orientate al futuro. L'approccio di sostegno basato sul risultato unisce il sostegno finanziario a prestazioni di coaching. Il Fondo pionieristico Migros è parte dell'impegno sociale del Gruppo Migros e viene realizzato grazie alle imprese del Gruppo Migros con circa 15 milioni di franchi all'anno.


Fondazione Mercator Svizzera

La Fondazione Mercator Svizzera si impegna attivamente per costruire una società aperta, solidale ed ecologicamente sostenibile, che offra opportunità eque e la possibilità di partecipare alla sua crescita.



bottom of page